© ADL Graphics / Web / Music - 2018.

Nascita dell'Associazione

Roma, 19 luglio 2018

“Oggi è un giorno speciale, non so se a parole riuscirò a spiegare cosa sento e forse poco importa. Sono diventata mamma anch’io, della bambina più meravigliosa che potessi desiderare. L’idea di “Africa Sarda” nasce da un grande dolore che (orgogliosamente) ho trasformato in qualcosa di incredibilmente mio. Sono felice, sono commossa, sono stordita, sono un po’ sarda e un po’ africana! Non so dire cosa sento! Non so spiegare! Capitemi, vi prego! Grazie a tutti quelli che ci hanno creduto con me, grazie alla mia famiglia, grazie ai miei punti fermi che sono certa tali rimarranno. E grazie al Vicepresidente di Africa Sarda Andrea De Luca e alla Segretaria Speciale Elena Rossi! Grazie...❤”

Carla Cocco

“AFRICA SARDA…la mia più sensata follia!”

 

L’associazione culturale “Africa Sarda” nasce da un’idea della cantautrice sarda Carla Cocco:

 

Il mio amore per il continente africano ha radici profonde. Sarà perché la Sardegna è più vicina all’Africa che all'ltalia, sarà perché il popolo sardo è un po’ come quello africano: orgoglioso, vivo, tenace, generoso e forte; un popolo che, seppur nella difficoltà, mantiene intatto il suo sorriso. Sarà anche per questo che mi sono sentita subito a casa quando, nell’ottobre del 2015, sono approdata per la prima volta a Lusaka (Zambia). Qui ho l’occasione di visitare il compound di Bauleni e passare una giornata con gli abitanti del ghetto e con Diego Mwanza Cassinelli, il responsabile dell’associazione In&Out of the ghetto, una piccola organizzazione non governativa e no-profit zambiana, pienamente inserita nel compound di Bauleni, alla periferia di Lusaka".

Africa Sarda Onlus nasce dall'esigenza di dare un'identità giuridica ad un sogno diventato realtà. Tra le varie attività si occupa di promuovere la cultura sarda e africana attraverso la musica. Non ha scopo di lucro e si sostiene esclusivamente grazie alle donazioni delle persone che hanno sposato il progetto.

Chi siamo

Presidente 
Dottoressa Carla Cocco

Secondogenita di un ex minatore e di una casalinga inizia a studiare organo elettronico e pianoforte all'età di 8 anni. La carriera musicale comincia all'età di circa 15 anni, quando intraprende anche lo studio del canto. Dal 1995 si esibisce in varie località della Sardegna con una band locale pop - soul interpretando, tra gli altri, brani del repertorio di Aretha Franklin.

Vicepresidente 
Andrea De Luca

Nato e cresciuto a Roma da una famiglia piena di musica, inizia a suonare la chirarra e a cantare all'età di 6 anni.

"..mio padre aveva la buonissima abitudine di "suonare" dei bellissimi dischi durante la mia crescita, ne ha collezionati più di 3000 e mia madre suonava la chitarra e cantava, scriveva anche dei brani tutti suoi negli anni 60/70.

Segreataria
Elena Rossi

Classe 1991, nasce a Roma. Amante della natura e della musica è una delle prime sostenitrici e fondatrici di Africa Sarda. Studia scienze naturali e si forma nel canto con Carla Cocco. Studia privatamente social marketing e SEO. Dal 2014 cura la promozione di varie associazioni no profit, sia in ambito naturalistico che sociale.